PowerSCADA
Gestione di sistemi SCADA
K4ICT ha realizzato un sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), chiamato PowerSCADA per la creazione, la gestione e il monitoraggio di qualsiasi tipo di impianto, elettrico e non. PowerSCADA permette di creare un impianto da zero, definire le sue proprietà base, la posizione di ogni singolo circuito o parte di esso e così via. Il software permette di definire il comportamento di ogni singolo circuito, ovvero definire le variabili e le grandezze fisiche contenute nell'impianto di cui si vuole monitorare il valore nel tempo, e definire gli eventi, ovvero inserire opportune condizioni sulle variabili stesse necessarie per identificare eventi importanti come il superamento di una determinata soglia oppure una anomalia sui valori acquisiti.
Il software è suddiviso in 2 parti:
- PowerHMI: applicazione client in grado di monitorare, gestire e creare l'intero sistema SCADA. Tramite questa applicazione è possibile creare il circuito dell'impianto, monitorare le variabili di interesse, definire nuove variabili, e così via.
- PowerWebService: applicazione web service che rappresenta il cuore dell'intera piattaforma. Tale applicazione è responsabile della memorizzazione dei vari dati acquisiti dall'impianto, della memorizzazione dei dati relativi all'intera struttura del sistema, e della comunicazione diretta tra server e impianto.
Per poter installare ed eseguire in maniera corretta il sistema PowerSCADA, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- disporre di un server web in grado di ospitare la struttura dell'applicazione PowerWebService
- disporre di una macchina in cui installare un nodo simulatore in grado di dialogare con il server web per lo scambio dei dati di acquisizione
- disporre di una macchina in cui installare l'applicazione PowerHMI con cui monitorare l'andamento dell'intero sistema