K4ICT ha realizzato HouseCAD, un software per la gestione e la generazione automatica di immobili. Il programma permette all'utente di creare e gestire il contenuto di un prospetto attraverso pochi e semplici parametri, come ad esempio l'area di superficie di una o più stanze, il loro numero, il collegamento tra le stanze, il numero di oggetti, la loro distanza, e così via. Dopo aver inserito questi parametri, HouseCAD elaborerà una o più piantine, e l'utente avrà la possibilità di visualizzare ciascuna di esse sia in 2D che 3D: tramite il mouse, l'utente potrà quindi navigare all'interno dell'immobile, vedere come sono stati generati i muri interni delle stanze, i muri esterni della casa, il pavimento e il soffitto di ogni piano, le scale che collegano ogni piano con il suo successivo, ed anche la forma del tetto.
Se la piantina generata non è esattamente conforme alle specifiche dell'utente, è sempre possibile utilizzare un particolare set di strumenti grafici di HouseCAD con i quali si può migliorare l'orientamento e la posizione di una stanza, di un muro, di un oggetto, e così via. HouseCAD rappresenta quindi per l'utente una soluzione unica e compatta per la progettazione di un immobile.
Semplice ed intuitivo
Real-time rendering
Personalizzazione
AutoCAD
Il programma dispone di una semplice interfaccia utente, che consente di visualizzare e gestire in maniera intuitiva tutte le parti dell'immobile che si vuole generare. Partendo dall'obiettivo di generare la piantina dell'immobile desiderato, è possibile creare un progetto il quale, a livello grafico, può essere visto come un grattacielo formato da tanti livelli, in cui ogni livello rappresenta un piano. Anche un piano a sua volta può essere suddiviso in tanti livelli, ognuno dei quali rappresenta una stanza. Cliccando su ogni livello, è possibile modificarne le proprietà secondo le esigenze del cliente, quindi cambiando livello, si cambiano le proprietà quali possono essere il materiale da applicare ai muri, alle scale e ai piani, il numero delle falde del tetto, l'altezza di un porticato e così via. Le altre proprietà, come ad esempio l'area di superficie di una stanza o di un piano, la dimensione di un gradino di una scala, possono essere modificate, ma vengono effettivamente applicate solo se si aggiorna, tramite un apposito strumento del programma, la piantina su cui si sta attualmente lavorando. Questa differenza è molto importante perchè consente ad HouseCAD di sapere quali parti dell'immobile l'utente sta modificando direttamente e quali parti invece necessitano di essere rielaborate al fine di avere un risultato completo.
Accedi all'area download di DentalManager per scaricare la versione trial del programma, la brochure, il tutorial oppure per acquistare la versione full di HouseCAD.