PowerSCADA
Gestione di sistemi SCADA



K4ICT ha realizzato un sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), chiamato PowerSCADA per la creazione, la gestione e il monitoraggio di qualsiasi tipo di impianto, elettrico e non. PowerSCADA permette di creare un impianto da zero, definire le sue proprietà base, la posizione di ogni singolo circuito o parte di esso e così via. Il software permette di definire il comportamento di ogni singolo circuito, ovvero definire le variabili e le grandezze fisiche contenute nell'impianto di cui si vuole monitorare il valore nel tempo, e definire gli eventi, ovvero inserire opportune condizioni sulle variabili stesse necessarie per identificare eventi importanti come il superamento di una determinata soglia oppure una anomalia sui valori acquisiti.

Il software è suddiviso in 2 parti:

  • PowerHMI: applicazione client in grado di monitorare, gestire e creare l'intero sistema SCADA. Tramite questa applicazione è possibile creare il circuito dell'impianto, monitorare le variabili di interesse, definire nuove variabili, e così via.
  • PowerWebService: applicazione web service che rappresenta il cuore dell'intera piattaforma. Tale applicazione è responsabile della memorizzazione dei vari dati acquisiti dall'impianto, della memorizzazione dei dati relativi all'intera struttura del sistema, e della comunicazione diretta tra server e impianto.
Tramite una semplice interfaccia a pannelli e toolbar, PowerHMI fornisce tutte le funzionalità per la gestione ottimale del sistema SCADA. Ogni pannello adempie ad una funzione ben prestabilita dell'intero sistema, dando la possibilità di essere posizionato semplicemente draggandolo in qualsiasi parte della finestra principale. è anche possibile personalizzare l'aspetto grafico della GUI caricando o salvando il layout dei pannelli in modo da poterli riutilizzare in un momento successivo.



Per poter installare ed eseguire in maniera corretta il sistema PowerSCADA, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • disporre di un server web in grado di ospitare la struttura dell'applicazione PowerWebService
  • disporre di una macchina in cui installare un nodo simulatore in grado di dialogare con il server web per lo scambio dei dati di acquisizione
  • disporre di una macchina in cui installare l'applicazione PowerHMI con cui monitorare l'andamento dell'intero sistema
Contattaci per email per avere maggiori informazioni sul prodotto: k4ictsoftware@k4ict.com

Vuoi visionare una rolling-demo sulle funzioni del software?
Clicca sul pulsante seguente per accedere alla rolling-demo su YouTube. La rolling-demo mostrerà un video con le funzionalità più importanti del software.